• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Paghe GB Web 2017: trattamento economico Festività 4 novembre

Paghe GB Web 2017: trattamento economico Festività 4 novembre

Tra gli adempimenti riferiti al periodo di paga “novembre 2017” occorre gestire l’eventuale trattamento economico riferito alla festività abolita del 4 novembre. La legge del 5 marzo 1977, n.54 stabilisce che “a decorrere dal 1977 la celebrazione della festa nazionale della Repubblica e quella della festa dell’Unità nazionale hanno luogo rispettivamente nella prima domenica di giugno e nella prima domenica di novembre. Cessano pertanto di essere considerati festivi i giorni 2 giugno e 4 novembre”. Mentre la festività del 2 giugno è stata ripristinata, il 4 novembre continua ad essere considerato giorno non festivo per il quale spetta comunque ai lavoratori dipendenti la prestazione economica prevista per le festività cadenti di domenica o diverso trattamento contemplato dalla contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello.

La ratio della legge n.54/1977 è incentrata sull’obbiettivo di garantire ai lavoratori dipendenti quel trattamento economico che sarebbe venuto a mancare. La maggioranza dei contratti collettivi di lavoro prevede la corresponsione ai dipendenti di un trattamento economico pari a quello previsto per la festività cadenti di domenica.

La festività cadente di domenica viene retribuita in aggiunta alla normale retribuzione, sia nel sistema mensilizzato che in quello orario. Attraverso lo strumento della contrattazione collettiva, si sono sviluppati trattamenti differenti la cui introduzione ha tenuto conto di esigenze meno generali di settore, oppure aziendali.

Con Paghe GB Web il trattamento della festività abolita del 4 novembre viene gestita in maniera automatica dalla procedura, a seconda delle previsioni in merito contenute nel CCNL di riferimento.

Contratto di lavoro - Festività

Sarà sufficiente procedere all’elaborazione dei cedolini con le consuete modalità, da Giustificazione presenze/Voci mese oppure direttamente da Calcolo Cedolino.

In fase di stampa, la procedura inserirà nel corpo delle voci, la specifica indicazione del trattamento economico della festitivà 4 Novembre.

Stampa cedolino

PB101-RUV /33

Tag:

Scarica il software senza impegno!