• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Paghe GB Web: gestione Bonus assunzioni Sud 2017

Bonus Sud 2017

L’importante incentivo all’occupazione introdotto nel 2014/2015 con il Jobs Act è stato attuato con il Decreto del Ministero del Lavoro del 21 novembre 2016, poi rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2017. Sarà possibile presentare richiesta di accesso al fondo per le nuove assunzioni per tutto il prossimo anno.

L’INPS con la circolare n.41 del 01/03/2017, illustra la disciplina del nuovo incentivo disoccupazione Sud. Con il Bonus verrà riconosciuta la decontribuzione totale, per il primo anno, in favore delle imprese del Sud Italia che assumeranno nuovi lavoratori con contratto di somministrazione a tempo indeterminato a partire dal 1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2017, ma sono previste agevolazioni anche per assunzioni a tempo determinato, riproporzionate sulla base dell’ammontare complessivo dei contributi a carico dell’impresa.

Le imprese che vorranno accedere alle agevolazioni previste dal Bonus assunzioni sud 2017 dovranno rispettare determinati requisiti, così come i beneficiari dell’agevolazione, ovvero i lavoratori che saranno assunti. Con il messaggio numero 1171 del 15 marzo 2017 l’INPS ha reso noto di aver messo a disposizione degli utenti la modulistica necessaria per fare domanda di ottenimento del bonus Sud 2017 direttamente dal sito INPS.

Bonus Sud con GB

Con Paghe GB Web, gestisci l’incentivo in pochi e semplici passaggi:

  • Accedi da Azienda/Anagrafica azienda/Inquadramento/Inps, sezione fondi interprofessionali
  • Carica attraverso la funzionalità dello zoom on zoom se non lo si è fatto in precedenza, il codice e la descrizione del fondo interprofessionale a cui l’azienda ha aderito indicando la data di iscrizione e l’eventuale revoca. Tale informazione viene letta in fase di calcolo per stabilire se escludere dall’aliquota che si porta a sgravio la % contributiva destinata al fondo interprofessionale;
    Fondo interprofessionale
  • Escludi Sempre Contributo 0.30 da Sgravio dà la possibilità al cliente di scegliere se escludere dal calcolo dello sgravio il contributo dello 0.30 anche nel caso in cui l’azienda non è iscritta a nessun fondo interprofessionale.
  • Inserendo SI la procedura esclude sempre lo 0.30 dai contributi considerati anche in presenza di azienda che non è iscritta ad alcun fondo interprofessionale.

    Esclusione dello 0.30 dai contributi

  • Accedi da Rapporti di lavoro/Istituti/Inps
  • Al campo Tipo incentivo indica il tipo d’incentivo relativo all’occupazione entro o oltre de minimis
  • BSUD incentivo occupazione SUD entro De Minimis
  • D367 incentivo occupazione SUD oltre De Minimis.

Tipo incentivo

Nota bene N.B. La procedura provvede in automatico a generare all’atto del calcolo del DM10 la voce 9133 INCENTIVO OCC.GIOVANI/SUD, con l’effettivo importo da indicare in Uniemens.

Per maggiori dettagli consulta la guida sk0078 da Configurazioni/Manualistica.

PB101-RUV /14

Scarica il Software PAGHE GB

PAGHE GB WEB per consulenti e imprese: scarica il software

Simple Share Buttons