• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Paghe GB Web: Incentivo Disabili

Paghe GB Web: Incentivo Disabili

In base all’art. 13 della legge 68/1999 Norme per il diritto al lavoro dei disabili, la circolare Inps n.99 del 13/06/2016, fornisce le istruzioni operative per la richiesta e l’utilizzo dell’incentivo per le assunzioni effettuate dal 01/01/2016 di lavoratori con disabilità.

L’incentivo sarà riconosciuto corrisposto al datore di lavoro dall’Istituto attraverso il conguaglio nelle denunce contributive mensili, in base alla disponibilità delle risorse e secondo l’ordine di presentazione delle domande telematiche.

L’incentivo è corrisposto nella misura del:

  • 70% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per i lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%;
  • 35% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per i lavoratori disabili con riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% ed il 79%; -l’incentivo spetta per 36 mesi
  • 70% della retribuzione mensile imponibile ai fini previdenziali, per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%; –l’incentivo spetta per 60 mesi (anche per contratto a tempo determinato, purchè superi i 12 mesi).

Con Paghe GB Web crea il Rapporto di lavoro come per qualsiasi altro dipendente, compilando tutti i bottoni necessari.

  • Accedi al pulsante Istituti/Inps dallo stesso menù
    Rapporto di lavoro disabili

  • Al campo Incentivo disabili indica la misura dell’incentivo:
    • Disabili con riduzione > 79% incentivo del 70% della retribuzione lorda mensile a i fini previdenziali;
    • Disabili con riduzione tra il 67% e 79%, incentivo del 35% della retribuzione lorda mensile ai fini previdenziali per 36 mesi;
    • Disabilità intellettiva e psichica con riduzione minore al 45%, incentivo del 70% della retribuzione lorda mensile ai fini previdenziali per 60 mesi.

    Incentivo disabili

N.B In base alla compilazione del campo suddetto si genererà la voce 9127 con valore 1 per la prima opzione, valore 2 per la seconda e valore 3 per la terza. Nel campo risultato verrà creata la % per l’imponibile previdenziale del mese.

Per maggiori dettagli, consulta la guida sk0061 Ass. Disabili L. 68/99 art.13,C. Inps 99 13/6/16, da Configurazioni/Manualistica.

PB101-RUV /12

Scarica il Software PAGHE GB

PAGHE GB WEB per consulenti e imprese: scarica il software

Simple Share Buttons