• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Paghe GB Web: Gestione Straordinario e Lavoro Supplementare

Paghe GB Web: Gestione Straordinario e Lavoro Supplementare

Straordinario

Secondo quanto previsto dall’art. 3 del D.Lgs. 66/2003, per lavoro straordinario si intende il lavoro svolto oltre il normale orario di lavoro.

La legge stabilisce che l’orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali, demandando alla contrattazione collettiva la possibilità di definire una durata inferiore.

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 66/2003 è stato sostituito il limite giornaliero di 8 ore di lavoro, definendo la durata del riposo minimo che viene quantificato in 11 ore consecutive ogni 24 ore di lavoro.

Resta viceversa valido il limite settimanale dell’orario di lavoro, comprensivo delle ore di lavoro straordinario, che è quantificato in 48 ore.

Normalmente il lavoro straordinario viene retribuito attraverso una maggiorazione della retribuzione ordinaria. Tale maggiorazione è prevista dalla contrattazione collettiva.

Inserisci gli straordinari, in automatico saranno riportati nel cedolino.

Con il Software Paghe GB Web, inserisci lo straordinario direttamente nella giornaliera del dipendente:

  • Accedi da Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione cedolino paga/Compilazione presenze/Giustificazione presenze
  • Richiama l’azienda al campo Azienda e attendi il caricamento della giornaliera del dipendente
  • Inserisci lo straordinario in base al tipo di orario agganciato al dipendente

Orario Dettagliato

Posizionarsi sul giorno in cui si intende inserire lo straordinario

Giorno dello straordinario

Cliccare sul campo Ent per anticipare l’orario d’ingresso o nel campo Usc per posticiparlo. Spostarsi con il Tab lungo tutta la riga e in automatico le ore di straordinario saranno riportate nel giorno indicato in precedenza.

Campo Ent per anticipare l’orario d’ingresso o nel campo Usc per posticiparlo

Orario Totale

Posizionarsi sul giorno in cui si intende inserire lo straordinario. Cliccare sul campo Ore e aumentare il numero in base alle ore di straordinario da svolgere.

Giorno dello straordinario

In automatico le ore di straordinario saranno riportate nella giornaliera del dipendente.

Aumentare il numero delle ore in base allo straordinario da svolgere

Nota bene N.B. Per verificare le previsioni contrattuali in tema di straordinari, puoi accedere al menù Contratti di lavoro/Contratti di lavoro

Filtra il contratto agganciato al dipendente nel menù rapporto di lavoro/Dati personali/Dettaglio. All’apertura della maschera clicca sul bottone Straordinari/Straordinari

Apertura della maschera

In base allo scaglione evidenziato potrai visualizzare in Dati Gestione Straordinari le previsioni contrattuali in merito al numero massimo di ore previste per scaglione e la percentuale di maggiorazione applicata.

Previsioni contrattuali e percentuale di maggiorazione applicata

Lavoro supplementare

Per lavoro supplementare si intende il lavoro prestato oltre l’orario di lavoro stabilito nel contratto di lavoro part-time orizzontale (anche a tempo determinato), ma entro il limite del tempo pieno; quando il tempo pieno non sia stato raggiunto è ammissibile anche nel part-time verticale o misto. In attesa che i contratti collettivi stabiliscano altri limiti massimi, è necessario il consenso del lavoratore. I contratti collettivi stabiliscono anche il trattamento economico per le ore di lavoro supplementare.

Per le prestazioni di lavoro supplementare la procedura esegue in automatico l’applicazione della maggiorazione spettante in base al contratto agganciato:

  • Accedi dal menù Rapporto di lavoro/Inquadramento/Tipo Orario
  • Scorri con il cursore sino alla sezione Supplementare
  • Compilare il campo Periodo impostando l’opzione:
    • Giornaliero se il conteggio del supplementare deve essere effettuato su base giornaliera. Attraverso tale impostazione la procedura calcola il supplementare dal termine delle ore standard previste dall’orario di lavoro fino al raggiungimento delle ore indicate nel campo Limite Ore Supplementare
      Conteggio del supplementare su base giornaliera
    • Settimanale se la procedura deve calcolare il Supplementare sull’eccedenza delle ore lavorabili settimanali dell’orario di lavoro assegnato al dipendente, fino al raggiungimento dell’orario di lavoro settimanale
      Calcolo del Supplementare sull’eccedenza delle ore lavorabili settimanali

Nota bene N.B. Con la compilazione di tale sezione la procedura applicherà quanto previsto dal CCNL agganciato, facendo riferimento ai dati consultabili accedendo da Contratti di lavoro/Contratti di lavoro/Straordinari/Lavoro supplementare.

Contratto Lavoro supplementare

Contratto Lavoro supplementare

Per l’imputazione della prestazione lavorativa, vale quanto detto per lo Straordinario.

Imputazione della prestazione lavorativa

Una volta imputato lo straordinario o il supplementare nella giornaliera del dipendente la procedura, cliccando su voci mese, riporta le voci di maggiorazione previste dal CCNL agganciato.

PB101-RUV /10

Scarica il Software PAGHE GB

PAGHE GB WEB per consulenti e imprese: scarica il software

Simple Share Buttons