NEWS

Gestione Progressivi: Paghe web GB

Se si inizia ad utilizzare il programma Paghe GB web in corso d’anno e sono state già elaborate alcune mensilità con altri gestionali, grazie alla funzione “Gestione Progressivi” sarà possibile inserire una serie di informazioni corrispondenti ad un determinato periodo di tempo, per procedere poi regolarmente all’elaborazione della prima mensilità con il software Paghe GB web.

leggi tutto

Paghe GB Web 2020: Conguaglio Irpef in busta paga

L’art. 23, comma 3, del DPR n. 600/1973, regolamenta le modalità di calcolo del conguaglio di fine anno, stabilendo che il sostituto d’imposta, entro il 28 febbraio dell’anno venturo, deve effettuare il conguaglio tra le ritenute operate sugli emolumenti imponibili in ciascun periodo di paga. Si dovrà tener conto delle detrazioni per carichi di famiglia e altre detrazioni (art. 12, 13 del TUIR); delle detrazioni spettanti per oneri per i quali il datore di lavoro ha effettuato trattenute (art. 15 del TUIR) e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo delle somme e valori corrisposti nell’anno.

leggi tutto

Paghe 2020: Tredicesima Mensilità

La Tredicesima, istituita con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 luglio 1960 n. 1070, è una mensilità supplementare da corrispondere solitamente in occasione delle festività natalizie. La tredicesima è una quota della retribuzione lorda annua. Ne hanno diritto tutti i lavoratori assunti con un contratto di lavoro subordinato.

leggi tutto

Paghe: Contributo Addizionale CIG

La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale, fruito in costanza di rapporto di lavoro, finalizzato a sostenere economicamente il salario dei lavoratori di imprese che si trovano in determinate situazioni di difficoltà, a fronte delle quali richiedono una riduzione o una sospensione del rapporto di lavoro. Il calcolo del contributo addizionale per la cassa integrazione è disciplinato dall’ex. Art. 5, D.LGS 148/2015.

leggi tutto

Paghe: Retribuzione Festività 4 novembre

Tra gli adempimenti riferiti al periodo di paga di “novembre 2019” occorre gestire l’eventuale trattamento economico riferito alla festività abolita del 4 novembre. La legge del 5 marzo 1977, n.54 stabilisce che “a decorrere dal 1977 la celebrazione della festa nazionale della Repubblica e quella della festa dell’Unità nazionale hanno luogo rispettivamente nella prima domenica di giugno e nella prima domenica di novembre. Cessano pertanto di essere considerati festivi i giorni 2 giugno e 4 novembre”.

leggi tutto